Prosegue l’intenso programma 2024 della Pro Ponte nel mese di aprile con l’appuntamento di domenica 7: “Passeggiata etrusca alle antichità di Ponte San Giovanni”.

Si partirà, alle 8.30, con la visita guidata all’Ipogeo dei Volumni e alla necropoli del Palazzone per dirigersi poi alla chiesa di Pieve di Campo con i reimpieghi di materiale lapideo etrusco rinvenuti nella zona.

Da lì alla Fonte di San Francesco in via Pieve di Campo il tragitto è breve, qui Nuvoletta Giugliarelli racconterà la storia della fonte dove, secondo una antica tradizione, si fermava a dissetarsi San Francesco nei suoi viaggi da Assisi a Perugia e viceversa.

La zona è ricca di sorgenti e addirittura le vecchie locomotive a vapore delle ferrovie dello stato si rifornivano di acqua proprio da una sorgente della vicina via Primavera proprio a ridosso dei binari della stazione ferroviaria. I camminatori si trasferiranno, non in treno ma a piedi, al ponte coperto sul Tevere dove si possono ancora ammirare i resti dell’antico ponte romano.

Sabato 20 aprile – ore 20.00 – nella sede della pro ponte in via Tramontani cena e spettacolo con la Brigrata Pretolana e Leandro Corbucci.

Domenica 21 aprile appuntamento al Parco Pascoletti “Mettilo sulla buona strada”: la pro ponte con l’associazione Motoincontro Fabio Celaia organizza un evento di educazione stradale e guida sicura per ragazze e ragazzi dai 6 ai 13 anni con prove pratiche con la fornitura di mezzi e abbigliamento specifico: il tutto in forma gratuita.

 

 

(32)

Share Button